Feste medievali, cortei storici, rievocazioni

Costume dama medievaleIn Italia si svolgono durante tutto l’anno bellissimi eventi storici e suggestive feste medievali. Manifestazioni, cortei, palii, giostre, tornei, rievocazioni, mercati e tanti altri affascinanti eventi medioevali sono diffusi in tutto il territorio italiano ed europeo. Pronti per un tuffo nel Medioevo?

L’epoca medievale è così ricca di vicende, personaggi e testimonianze che non smette di essere fonte d’ispirazione per eventi culturali e manifestazioni storiche, spesso anche molto spettacolari e cariche di suggestioni.

 

In moltissime città d’Italia ed Europa si svolgono periodicamente feste medievali che richiamano ogni anno un enorme pubblico di visitatori e partecipanti.

Questi eventi vengono organizzati spesso in quei piccoli e antichi borghi che hanno mantenuto memoria di particolari avvenimenti storici (di carattere militare, sociale, politico o religioso) che vi sono accaduti.  Molti eventi vengono allestiti anche nelle grandi città italiane, soprattutto quelle che vantano una tradizione storica e una forte continuità culturale con le vicende del Medioevo, spesso testimoniata anche dalla presenza di straordinarie bellezze architettoniche e artistiche prodotte in quell’epoca.

Lo scopo di queste celebrazioni medievali è in prima battuta recuperare e mantenere viva la tradizione locale, ancorandola a un particolare periodo storico, i suoi usi, costumi e protagonisti. Oggi hanno anche un particolare valore dal punto di vista turistico.

Spesso le modalità in cui si svolgono queste manifestazioni sono ricorrenti e sembrano ricalcare un modello che, seppur con moltissime varianti, presenta connotati in comune. Ad esempio le manifestazioni medievali che si svolgono di giorno sono spesso inaugurate dalla sfilata di un corteo storico formato il più delle volte da tantissimi figuranti che indossano bellissimi costumi medievali, spesso introdotti dalle acrobatiche esibizioni di sbandieratori e dalle fragorose note di musici in abiti d’epoca.

Quasi sempre all’interno del corteo medievale è possibile individuare particolari personaggi storici (signori del tempo, re e regine, nobili, notabili, capi militari, cavalieri, autorità religiose) riconoscibili dal costume che indossano o dalle insegne che espongono. La funzione dei cortei medievali è di solito quella di introdurre in modo solenne glia altri eventi che si svolgeranno nel corso della giornata, creando una particolare attesa nel pubblico e permettendo ai figuranti di sfoggiare i loro abitii d’epoca, spesso molto rifiniti nei dettagli e ben studiati dal punto di vista storico e filologico.

Il cuore di questo tipo di manifestazioni è spesso un evento preciso, legato alla storia del luogo, che può essere ad esempio la rievocazione di una Battaglia, un Palio, una Giostra, un Torneo di cavalieri, una gara di abilità.

Accanto alle giornate medievali, ovvero alle celebrazioni diurne, negli ultimi tempi si sono sempre più diffusi anche eventi medievali notturni, particolarmente suggestivi ed emozionanti. Spesso nelle celebrazioni serali e notturne, la rievocazione storica prende la forma di un vero e proprio spettacolo teatrale itinerante, in cui lo spettatore viene coinvolto da vicino nella rappresentazione della vicenda che si vuole narrare. Spesso intervengono saltimbanchi, giullari, giocolieri, musicisti e altri artisti.

Lo straordinario incanto di questi eventi medievali è che si viene catapultati indietro nel tempo, con la possibilità di rivivere un’epoca del passato, assistendo alla rievocazione di un episodio preciso o alla messa in scena di un ambiente storico perfettamente ricostruito. C’è infatti tutto in filone di eventi per così dire minori, ma interessantissimi e spesso molto curati nei dettagli, che ricostruiscono momenti di vita quotidiana del Medioevo.

Ecco allora che in un incantevole borgo toscano o ligure è possibile curiosare tra gli oggetti esposti in una deliziosa fiera medievale, dove riprendono vita gli antichi mestieri e gli oggetti del tempo ormai in disuso. Oppure assistere alle operazioni di un vero e proprio accampamento militare, dove ammirare da vicino la fattura di armi e armature, e magari assistere alle esercitazioni dei cavalieri che si preparano alla battaglia.

Dietro alla creazione di questi eventi c’è quasi sempre il grande lavoro di un gruppo storico locale che si impegna nel creare le condizioni migliori per la creazione e l’organizzazione dell’evento, curandone la direzione creativa, le ricerche storiche, la sceneggiatura, le scenografie, la realizzazione dei costumi.

Ecco alcuni delle principali feste medioevali che si organizzano in Italia:

– in costruzione –