Festa brasiliana: idee per un Brazil Party

Costume brasilianaNon è un caso che Rio de Janeiro sia stata di recente proclamata la “città più felice del mondo”. Se siete in cerca di un’idea allegra, spiritosa e divertente per una festa a tema, prendete in considerazione di ispirarvi ai colori, ai profumi e ai sapori del mitico Brasile!

Assaliti da un forte desiderio d’estate, iniziate a pensare al prossimo party a tema con i vostri amici? Riuscire a trovare l’atmosfera congeniale alla voglia di leggerezza che iniziate ad inspirare, aprendo le finestre di casa e facendovi risvegliare i sensi dai suadenti profumi primaverili, è fondamentale, per la riuscita della festa.

 

Un consiglio: avete mai pensato al Brasile?

Rio de Janeiro è oggi “la città più felice al mondo”, come fa sapere la classifica stilata niente poco di meno che dalla rivista Forbes su un campione di 10.000 persone sparse in una ventina di paesi in giro per il mondo. Perché? La città brasiliana è, infatti, associata al al Carnevale, alla samba, al mare ed al divertimento.

Non c’è tempo da perdere allora: è deciso! Quale migliore idea, allora, di un party in puro Brazil style!

Costume brasiliana

Costume “da brasiliana” ispirato allo stile dell’attrice Carmen Miranda, che negli anni 40 fu l’ambasciatrice del Brasile sul grande schermo. Quanto costa il costume?

Qual è il primo passo da fare per organizzare un’indimenticabile festa carioca? Beh, sicuramente iniziare a calarsi nell’atmosfera colorata dell’unico paese al mondo dove non esiste la parola “razzismo”, grazie alla predominante caratteristica multi-etnica, dove la colonizzazione portoghese, la deportazione dei neri dall’Africa per le coltivazioni della canna da zucchero e del caffè, unita alla radice Indios, hanno determinato la più variegata mescolanza di culture, di sapori e colori.

Bandiera brasiliana

La cucina brasiliana, che si basa molto sul pesce e sulla carne, non ha molto in comune con quella degli altri paesi sudamericani e deriva in gran parte dalle tradizioni africane, miscelate con prodotti coltivati storicamente dagli Indios dell’Amazzonia come frutti selvatici e radici, quali la manioca, patate dolci ed arachidi. Esiste ancora un proverbio in Brasile per cui: “più la cuoca ha la pelle nera e più il mangiare sarà eccellente”.

La cucina afro-brasiliana, la cui capitale è sicuramente Bahia, utilizza moltissimo la noce di cocco grattugiata, il latte di cocco ed il dendê, l’onnipresente olio di palma che dà ai piatti un inconfondibile colore arancione.

Churrasco brasiliano

Portata principale? Sicuramente un ottimo Churrasco, piatto a base di carni selezionate di manzo, maiale e pollo, presentate sulle caratteristiche spade da spiedo a buffet.

E’ fondamentale ricordarsi il carattere caloroso ed estroverso dei brasiliani per riuscire ad ambientare la festa nella maniera più giusta, per cui fate incetta di musica per cantare e sambare. Qualche festone potrà arricchire la scenografia in stile festa carioca.

Inoltre ricordatevi che se l’invito per gli ospiti è per le 9, l’inizio della cena scoccherà più o meno alle 11, per poi proseguire con balli e risate almeno sino alle 3, con netto divieto di andarsene prima.

Occorrerà allora una buona dose di bevande, tra cui birra e la cachaça, acquavite di canna, per deglutire il pasto, che come recita il detto: “quando, mangiando la feijoada, non c’è più posto neanche per un fagiolo, un po’ di cachaça ed una fetta di arancio vi permetteranno di continuare a mangiare”.

Caipirinha_brasile

Ricordatevi gli immancabili cocktail, batide, caipirinhe, caipirosche ed il motto della serata inevitabilmente sarà: “lasciarsi andare al sorriso!”

Buon divertimento per la vostra prossima festa brasiliana, a ritmo dei colori, dei profumi e dei sapori di questa straordinaria terra che è il Brasile!