Movie Party. Feste a tema “Cinema”

Joker-personaggio-cinemaQuesto è un tema di sicuro successo per il vostro prossimo party in maschera. Perché? Semplice: tutti, chi più chi meno, sono appassionati di cinema, e chiunque ha un proprio personaggio cinematografico preferito. Ecco quindi qualche buona idea per organizzare le vostre feste a tema “Cinema”!

Il mondo del cinema offre una riserva inesauribile di personaggi da cui trarre ispirazione. Buoni e malvagi, protagonisti e antagonisti, più o meno simpatici. Quale soluzione migliore di una festa a tema “Cinema” per dare libero sfogo alla fantasia dei vostri ospiti?

Il divertimento è quindi assicurato perché, ripensando ai protagonisti dei loro film preferiti, tutti i vostri invitati troveranno spunti originali per realizzare travestimenti originali da indossare al party.

Avete due possibilità per organizzare il vostro Movie Party: tema libero o dress code. 

Se scegliete la formula del “tema libero”, l’unica indicazione che dovrete dare ai vostri ospiti sarà quella di indossare un abito o costume ispirato al mondo del cinema, senza ulteriori specifiche. Gli invitati avranno dunque ampia libertà di interpretazione, e potranno davvero spaziare alla ricerca di un’icona cinematografica più originale da impersonare.

Non è detto che si tratti per forza di un personaggio di fantasia: un’idea vincente potrebbe essere anche travestirsi da attore o regista, scegliendo tra quelli il cui look sia facilmente riconoscibile e facile da caratterizzare (es. Woody Allen?) o con il quale il vostro ospite condivide una certa somiglianza fisica, buona base di partenza per dare vita a un travestimento credibile.

Se scegliete invece di fornire agli invitati un dress code più preciso, dovrete pensare di dare un sottotitolo alla vostra serata a tema cinema, scegliendo voi a monte un genere, un autore o una saga, che forniranno il tema cui ci si dovrà ispirare per il travestimento in costume.

Ricordatevi che il tema della serata dovrà ispirare anche tutta la scenografia della festa. Attrezzatevi quindi con decorazioni e suppellettili in tema con la serata cinematografica, e preparate un buffet che si ispiri al mondo del cinema. A seconda dei vostri gusti o del tema del party, potrete anche proporre ai vostri ospiti una maratona film. 

Ecco una carrellata di idee interessanti per realizzare travestimenti ispirati al mondo del cinema, validi sia come spunti per una serata a tema libero che per specifici dress code.

 

Superheroes Party

Superheroes Film Party. I favolosi supereroi delle saghe Marvel e DC Comics sono da anni protagonisti incontrastati sul grande schermo. Per  partecipare alla vostra festa a tema “Supereroi al Cinema” gli invitati si potranno sbizzarrire a scegliere il loro personaggio preferito. Su internet sono disponibili davvero tanti bellissimi costumi da Supereroi e Supercattivi da acquistare comodamente online. Immagine: Locandina film “The Avengers”

 

Star Wars Party.

Star Wars Party. La festa a tema Guerre Stellari è un classico del divertimento “fantascientifico”. Si sa che ci sono veri sfegatati del genere e che le convention di Star Wars in ambito cosplay sono tra le più apprezzate in tutto il mondo. Prendete ispirazione dai personaggi della duplice trilogia, dalla sapiente figura del Maestro Yoda, al controverso protagonista Darth Fener, alla bellissima Regina Amidala, fino al simpaticissimo droide protocollare C3PO. Foto: Pinterest. 

 

Horror Movie Party.

Horror Movie Party. Forse non tutti apprezzeranno questo tema per la vostra serata, ma sicuramente non lascerà i vostri ospiti indifferenti. Gli invitati avranno a disposizione un vasto repertorio di film horror da cui trarre spunto: l’inconfondibile maschera di Scream, personaggio reso celebre anche dalle parodie della serie Scary Movie. Il perfido Freddy Krueger, disturbatore dei sogni di intere generazioni di adolescenti. Streghe e Vampiri sono un’ottima soluzione, ma anche i temibili e affamati Zombie o il classico mostro cinematografico FrankensteinFoto: Le Streghe di Salem, film horror del 2013.

 

Indiana-Jones

Adventure Movies Party. Gli appassionati dei grandi film colossal d’avventura e cinema d’azione non potranno resistere al richiamo di questo dress code. Sui titoli da spulciare c’è l’imbarazzo della scelta, ma tra i personaggi di film d’avventura più celebri non possiamo non citare il più famoso esploratore del grande schermo. Molto accattivante la variante femminile  proposta da questo costume da Indiana Jones donnaFoto: Wikipedia

 

Tim Burton

Tim Burton World Party. Perché non proporre ai vostri ospiti un tuffo nel surreale mondo di Tim Burton e dei suoi film? Capolavori del genere gotico, dark e grottesco, le pellicole del regista americano hanno impresso nell’immaginario di tutti noi storie e atmosfere indimenticabili. Tra i personaggi dei film burtoniani più celebri sicuramente sono da citare lo stralunato e poetico Edward Mani di Forbice e il carismatico e halloweeniano Jack di Nightmare Before Christmas. Foto: empireonline.com

 

Non ci resta che piangere

W il Medioevo! Un salto nel misterioso Medioevo vi catapulterà in un mondo di castelli e case-torre, in cui udirete le voci dei mercanti in piazza e il rumore dei colpi dei fabbri, a creare le spade, e potrete ammirare (e indossare) bellissimi costumi medievali. Per accedervi attraverso il ponte levatoio, dovrete vestirvi con abiti in velluto cuciti a mano e ornare i vostri capelli con ghirlande di fiori o indossare un saio, se preferite la vita monastica come nel film Il Nome della Rosa. Non dimenticate mai la valuta del tempo per passare da un feudo all’altro, altrimenti potreste non riuscirci, come Benigni nel film “Non ci resta che piangere”, a cui alla fine toccò spendere diversi fiorini. Foto: Wikipedia.

 

Pulp-Fiction

Pulp fiction party. In una festa ispirata ai film di Tarantino potrete scatenarvi in un irrefrenabile twist sulle note di You Never Can Tell come John Travolta ed Uma Thurman, as Vincent Vega e Mia Wallace in Pulp Fiction, magari passando da una Malibu ad una Chevrolet Chevelle del’64, sempre pronti a sparare con una COLT M1911? Oppure vi piacerebbe indossare una tuta gialla in sella ad una Kawasaki ZZR250, prima della resa dei conti con O-Ren, a capo della Yakuza giapponese e della banda degli 88 folli alla Casa delle Foglie Blu in Kill Bill vol.1? Sicuramente non deve mancarvi una spada, fatta dalle sapienti mani di Hattori Hanzo. Se preferite, invece, lo stile in black de Le Iene: gli stivali neri indossati da Micheal Madsen nei panni del sadico Mr. Blonde, o la giacca di Eddie il Bello, o i jeans di Mr. Pink? Non avete che l’imbarazzo della scelta per il vostro pulp party! Foto: Wikipedia.

 

Avatar

Fantasy, fantascienza, cyberpunk… Le saghe fantasy e le nuove frontiere della fantascienza in bit offrono diversi spunti e ambientazioni per dei movie party. Allora avanti, unitevi alla compagnia del Signore degli Anelli dove streghe e stregoni, gnomi, elfi dalle orecchie a punta si preparino a varcare le soglie della Terra di Mezzo, per scortare l’anello insieme a Frodo Baggins, gli hobbit e la lealtà di cavalieri raminghi. Se invece adorate il regno delle cascate di bit verticali a porte parallele, vi diamo il benvenuto nel cyberspazio di Matrix, e alle sue icone di stile minimal-black. L’avventura continua con l’incredibile storia (record d’incassi) che ha per protagonisti i personaggi di Avatar, le creature dalla pelle blu che popolano l’arcano mondo di Pandora. Foto: Wikipedia

 

Spaghetti-Western

Spaghetti Western party. La serata ispirata ai personaggi dei western all’italiana. Un fischio richiama un cavallo, sordi colpi di pistola e via al galoppo. Una musica di Ennio Morricone si apre e siete sul set dei polverosi film spaghetti western, molto spesso firmati Sergio Leone, che interpretati sempre da cast di attori selezionatissimi, oggi cult, come Klint Eastwood, Eli Wallach e Lee Van Cleef in Il Buono, il Brutto e il Cattivo ci riportano a confrontarci con gli aspetti più nobili e più sordidi della razza umana. Come dimenticare però la pistola più veloce del west, Django con Franco Nero, Trinità interpretato da Terence Hill accompagnato dai fragorosi pugni di Bud Spencer. Pantaloni beige a vita bassa, scamosciati, gilet e camicie a quadri, stivali texani a punta, cappelli e abiti da cowboy formeranno il vostro guardaroba. Vista la pericolosità dell’ambiente si consiglia sempre di dotarsi di cinturone con pistola e speroni da applicare agli stivali per far correre più velocemente i vostri ronzini. Per la cena? Pasta e fagioli! Foto: Wikipedia

 

Buon divertimento con le vostre prossime feste a tema “Cinema”!