Le atmosfere, i miti e le icone dei Mitici Anni Cinquanta non passeranno mai di moda. Organizzare una Festa Anni ’50 è una brillante idea, adatta per un party a tema, un compleanno, un divertente e simpatico evento in costume.
Un tuffo nei mitici Anni ’50!
Hai presenti gli straordinari anni 1950? Quando le radio a transistor o i primi dischi in vinile facevano risuonare la voce di Elvis? Quando le coppiette nei drive-in guardavano i film di James Dean o Marylin Monroe? O nei Soda Shop degli Stati Uniti si gustavano deliziosi milkshake? In Italia gli eventi degli anni cinquanta rivoluzionano la cultura e il costume del bel paese: la RAI inizia le sue trasmissioni e la FIAT inaugura la produzione della 500, solo per citare degli esempi. E poi ancora l’hula hop, i jukebox, i pattini, il bowling, il Rock and Roll, i capelli alla brillantina… Gli spunti per organizzare un’indimenticabile Festa Anni ’50 non mancano. Scopriamo insieme alcune idee per realizzare Costumi Anni ’50 e altri consigli utili per organizzare o partecipare a un Fifties Party.
Idee Costumi Anni ’50 Donna
Sei stata invitata a un Party Anni ’50? Ecco alcune idee e suggerimenti per creare un perfetto look fifties per la tua festa a tema, ispirato alla moda Anni ’50 e a personaggi femminili di quell’epoca.
CAR HOP GIRL: la cameriera Drive-In. La ricordate nei film passare tra le auto a prendere le ordinazioni?
SODA POP GIRL: stuzzicante e sbarazzina cameriera dei Soda Shop, i coloratissimi locali anni cinquanta.
POODLE GIRL: ragazza col barboncino ricamato sul vestito. Il barboncino era oggetto di culto all’epoca.
CLASSIC LADY: look classico per ragazza elegante, con l’abito nero a pois bianchi, tipico degli anni ’50.
MAGGIORATA PIN UP: vi occorrono corsetti, bustini e tutti gli accessori che mettano in mostra le curve.
MARYLIN MONROE: parrucca bionda e abito avorio come nel film “Quando la moglie è in vacanza“.
AUDREY HEPBURN: chignon a nido su tubino nero per un look ispirato alla più raffinata icona fifties.
Idee Costumi Anni ’50 Uomo
Parteciperai a una Festa a tema Anni ’50? Ecco alcune proposte per realizzare un divertente look fifties per il tuo evento a tema, ispirato all’abbigliamento Anni ’50 e alle icone maschili dell’epoca.
“GIOVANE RIBELLE”: t-shirt bianca, blue jeans, giacca di pelle: è il James Dean di Gioventù Bruciata.
RE DEL ROCK’N’ROLL: ciuffo pompadour, chitarra e camicia con bavero alzato per un omaggio a Elvis.
TEDDY BOY: blazer scuro, dolcevita, gilet in broccato per uno stile tributo alla moda dei Teddy Boys.
STUDENTE COLLEGE: ti serve la famosa giacca “Varsity”, con corpo e polsini in lana e maniche in pelle.
Decorazioni Festa Anni ’50
Per curare l’ambientazione di una tipica Festa Anni ’50 fatti ispirare dai colori in voga all’epoca: rosa, rosso, black & white e in generale tinte pastello, vivaci e decise. Le decorazioni più azzeccate saranno quelle che utilizzano oggetti dell’epoca: dischi in vinile, hula hop, pattini... Ricorda che gli Anni Cinquanta sono passati alla storia anche per il boom della plastica. Quindi usa tranquillamente bicchieri e ciotole di plastica colorata per allestire la tavola. Per i palloncini stavolta puoi utilizzare tanti bei pink balloon, senza alcun timore di sembrare kitsch.
Cibi e bevande Anni ’50
Hamburger e Hot Dog sono la scelta più azzeccata se vuoi rispettare il tipico menù americano. Per le bevande si passa dalla Coca Cola ai più gustosi milkshake gusto vaniglia, fragola o cioccolato, rigorosamente serviti con panna montata e cannuccia.
Musiche per Party Anni ’50
La colonna sonora della tua festa a tema non potrà non rendere omaggio ai generi musicali degli anni ’50. Questo decennio vede nascere il fenomeno Rock’n’Roll con tutta la straordinaria energia dei suoi protagonisti: Elvis Presley, Chuck Berry, Ritchie Valens. Ma gli anni ’50 sono anche l’epoca dei crooner come Frank Sinatra e Dean Martin e dei gruppi vocali come The Platters. Il decennio segna anche la rinascita del Jazz, con la nuova corrente capeggiata dai giovani John Coltrane e Miles Davis.
Film e Serie TV di culto
Ecco una serie di titoli di cult movie e serie televisive da guardare durante la festa con gli amici o da guardare prima della festa, per cogliere dettagli e ispirazione utili per organizzare il party.
HAPPY DAYS. Serie TV di culto ambientata negli Anni ’50. Ricordate Fonzie e la Famiglia Cunningham?
GREASE. Il musical che rende omaggio agli Anni ’50 con la straordinaria intrepretazione di John Travolta.
GIOVENTU’ BRUCIATA. La drammatica vicenda dei teenager dell’epoca e la nascita del mito James Dean.
VACANZE ROMANE. Classico americano con Audrey Hepburn e Gregory Peck, ambientato nella capitale.
L’INVASIONE DEGLI ULTRACOPRI. Per chi ama la fantascienza Anni ’50, il film ha segnato un’epoca.
A QUALCUNO PIACE CALDO. Esilarante commedia con Jack Lammon, Tony Curtys e Marylin Monroe.
LA STRADA. Tra i migliori film di Fellini: poetico, sognante, ispirato. Un grande racconto dell’Italia Anni ‘5o.
Temi Anni ’50 per la Festa
Se hai voglia di “personalizzare” ancora di più la festa, ecco alcune idee per creare Party Anni ’50 originali, ispirati a un tema particolare, legato al costume, alla moda o a personaggi dell’epoca: Bowling Party, Hula Hop Party, Rock’nRoll Party, Marylin Party, Happy Days Party, Grease Party.
Festival, Eventi, Feste Anni ’50